Scuola Primaria “Cittadella”

La Scuola Primaria “Della Cittadella” si trova in via del Carso, 7 ed è facilmente raggiungibile anche grazie ai due parcheggi che si trovano nelle immediate vicinanze.

Gode di una posizione privilegiata per la sua vicinanza al centro storico, al Palazzo dei Musei, all’ex Palazzetto dello Sport, al teatro Cittadella, alla piscina Comunale Dogali e al Planetario.

Attualmente la Scuola Primaria “Della Cittadella” occupa il piano terra e il primo piano di un vasto edificio caratterizzato da ampi corridoi ed aule spaziose, ben illuminate ed attrezzate.

La scuola dispone di un laboratorio di informatica completamente rinnovato, di un laboratorio linguistico, di un laboratorio di arte e immagine, di una fornita biblioteca recentemente arricchita con l’acquisto di nuovi libri , di un teatro, di un’aula per le attività audiovisive, di una palestra e di tre spazi per il servizio mensa.

Il plesso Cittadella si è caratterizzato fin dal 2005 per importanti investimenti sulle nuove tecnologie e sulla ricerca didattica. Ad oggi ben nove aule sono dotate di LIM e gli insegnanti sono in continuo aggiornamento.

Tra le proposte dell’offerta formativa, si evidenzia in modo particolare il progetto CICU’, Cittadella della Cultura, che negli ultimi anni ha coinvolto genitori, insegnanti e bambini in attività laboratoriali, teatrali, sportive, ludiche e di lettura su temi generali che hanno costituito lo sfondo integratore delle diverse programmazioni.

Il Comitato genitori, molto attivo e presente, collabora con gli insegnanti anche nel progetto “Un giardino per crescere insieme”, in modo da permettere la fruizione dell’ampio spazio verde della scuola anche oltre l’orario scolastico.

Il plesso ospita anche la Scuola dell’Infanzia “Della Cittadella”.

La presenza della Scuola dell’Infanzia nello stesso edificio della Scuola Primaria favorisce l’interazione e la continuità didattica ed educativa tra i due ordini di scuole.

Scuola Primaria "Cittadella"

primaria-cittadella-sede-centrale-300x168

 

News

Un po’ di storia…

La scuola Cittadella, e l’omonima via, prendono il nome dalla Cittadella  fortificata di Modena,  costruita per volere di Francesco l nella prima metà del XVII secolo nella zona a nord-ovest  della città,  su  progetto degli ingegneri militari Tensini, Candido e Castellamonte.

Attualmente la porta di ingresso alla Cittadella è l’unico fabbricato rimasto dell’insieme fortificato: testimonianza di un opera imponente e significativa per la storia della città di Modena., sopravissuta alle demolizioni attuate nel XX secolo, che hanno cancellato il complesso militare dalla memoria storica della città.

in costruzione…

in costruzione…

I nostri progetti

i-nostri-progetti

Scacco matto SCACCO MATTO

CittàdellaNews CITTADELLANEWS

CodeItMakeIt CODE IT MAKE IT

Insieme è meglio INSIEME E’ MEGLIO – AVVIO ALLO STUDIO

Tutti uguali, tutti diversi TEATRO – TUTTI UGUALI, TUTTI DIVERSI

Laboratorio creativo LABORATORIO CREATIVO

Laboratorio cucina LABORATORIO CUCINA

Letture fuoriclasse LETTURE FUORICLASSE

Orto in Cittadella ORTO IN CITTADELLA

Il bullo è un ragazzo solo? bullismo

Natale in Piazza Grande CANTI IN PIAZZA

Il cerchio della narrazione narrazione

Giornalino

L’albero del rispetto

Natale in piazza

in costruzione…

INFORMAZIONI DI CONTATTO

Indirizzo:
Via del Carso, 7
41123  MODENA

Telefono: 059 236263                                                                                    
Fax:  059 242783

Coordinatore di plesso: Ileana Coscia

Organizzazione tempo scuola: 40 ore settimanali (Tempo Pieno)

Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 16.30

Classi attivate a.s. 2016/2017:  13

Pre-scuola

Il servizio di pre-scuola è gestito dal Comune di Modena.

Gli altri plessi